TiltCamp.it

Notizie e curiosità dal web che ti manderanno in tilt!

Come richiedere un prestito

Come richiedere un prestito

Avete intenzione di richiedere un prestito personale? Non riuscite ad avere risposte soddisfacenti dalla banca e siete alla ricerca di una soluzione online? Ebbene, chiedere un prestito delle volte può comportare una serie di problemi. Molte persone sono preoccupate dagli interessi e si chiedono quali possono essere le soluzioni migliori per ottenere prestiti vantaggiosi. Ecco alcuni consigli utili per chiedere un prestito.

Come richiedere un prestito in banca

Se volete ottenere un prestito in banca, dovete farvi dare tutte le informazioni sulle rate, sul pagamento, sugli interessi e sull’erogazione. Vi sono anche tantissimi portali che offrono in tal senso una simulazione del prestito online e che potete provare a fare prima di recarvi in banca. Per chiedere un prestito è necessario essere in possesso poi, di una serie di requisiti. Il primo requisito è l’età compresa tra i 18 e i 70 anni. È bene anche precisare però che vi sono alcune banche che concedono prestiti agli over 70. Bisogna avere inoltre, la residenza sul territorio italiano, la titolarità di un conto corrente e avere reddito dimostrabile. Ad esempio, potrebbe essere utile presentare una busta paga. Come spiegato su questo articolo relativo ai prestiti per i dipendenti, tale criterio è fondamentale, così come quello dell’affidabilità creditizia. Il richiedente non deve risultare iscritto all’elenco dei cattivi pagatori perché magari ha avuto dei ritardi sui pagamenti a una finanziaria oppure non ha rispettato i termini.

I documenti per chiedere un prestito

Per chiedere un prestito in tutti i casi, bisognerà avere a portata di mano il codice fiscale, il documento d’identità e anche la copia di eventuali altri finanziamenti che avete in corso. I lavoratori autonomi, invece, devono fornire l’ultima dichiarazione dei redditi. I lavoratori dipendenti, il CUD e l’ultima busta paga. I pensionati invece, devono esibire il cedolino della pensione. A seconda del tipo di prestito richiesto poi, potrebbero essere anche pretesi dalla banca e dall’istituto di riferimento, dei documenti aggiuntivi. La banca verificherà tutte le vostre caratteristiche e vi darà la possibilità di sottoscrivere il contratto per ottenere il prestito, qualora ci siano tutti i requisiti previsti. Chi ottiene questo prestito, il contratto può rescinderlo entro 14 giorni dalla stipula oppure può anche estinguere il debito anticipatamente rispetto alla data di scadenza. In tal caso, talvolta è prevista una penale.

Prestiti da privati senza garanzie

Vi sono oltre alle banche online o fisiche, anche alcune società private che offrono dei prestiti. Queste società in genere, riescono a garantire prestiti a protestati e ai segnalati in CRIF, talvolta con delle formule molto convenienti. Ad esempio, si può richiedere un prestito di 5.000 euro a tasso zero oppure rifinanziare un prestito precedente. Ciò che è certo è che bisogna scegliere con attenzione l’istituto di riferimento per evitare di trovarsi di fronte a dei problemi.

Dove conviene chiedere un prestito

Conviene chiedere un prestito in un istituto finanziario affidabile. In realtà, a seconda del tipo di prestito richiesto – ad esempio se si tratta di un prestito professionale o di uno personale – allora bisogna scegliere coloro che fanno il prezzo più basso in termini d’interessi e di tariffe. Ricordate poi, che alcune banche o istituti finanziari hanno delle regole molto rigide e dei tempi lunghissimi per l’erogazione dei prestiti. Valutando questi fattori sicuramente troverete la soluzione più adatta alle vostre esigenze!